VTclick: un nuovo modo di fare sicurezza!

La piattaforma VTclick consente di creare virtual tour, per effettuare in modo semplice e puntuale le attività di controllo sicurezza nei luoghi di lavoro. In questo articolo vediamo come funziona.


Articolo scritto da Arch. Davide Graziano, Planner srl
per ANPIT Piemonte


Negli ultimi anni si è assistito in ambito industriale ad una sostanziale evoluzione tecnologica e organizzativa, resa possibile dalle Advanced Manufacturing Solutions (attrezzature, robot, innovativi sistemi automatizzati, digitalizzati e connessi) associate ad un impiego sempre più pervasivo di CloudBig Data Analytics (tecnologie ed applicativi per la raccolta, l’archiviazione, l’elaborazione e la trasmissione di grandi quantità di dati). Oggi Industria 4.0 integra nell’automazione industriale tali processi per creare nuovi modelli di business e aumentare efficienza e qualità produttiva di sistemi ed impianti.

Nell’ambito della Sicurezza e Salute del lavoro questi sostanziali cambiamenti rendono essenziale una nuova attenzione, sia dal punto di vista tecnologico sia per quanto concerne il personale. L’insieme deve essere considerato secondo rigorosi approcci in System Safety. Risultano oggi disponibili software ed applicazioni per la gestione di diversi ambiti, quali la formazione dei lavoratori, la programmazione delle misure di tutela da mettere in atto a seguito della valutazione dei rischi in condizioni operative di routine, la gestione con supporto di realtà aumentata di interventi di manutenzione, ecc.

In questo lavoro sono discusse le caratteristiche e le possibilità di impiego di una applicazione originale della piattaforma VTclick, utilizzabile per effettuare in modo semplice le attività di sorveglianza e verifica generale e puntuale nei luoghi di lavoro. La piattaforma VTclick consente di creare un percorso virtuale nell’area in esame, nel quale sono inseriti in maniera visuale gli accertamenti da eseguire e le istruzioni operative per addetti a particolari attrezzature od operazioni. L’approccio consente in valutazioni guidate, in autonomia o interazione, di verifica ed implementazione in tempo reale da parte di esperti per risolvere situazioni particolari grazie a connessione su spazio cloud dedicato e riservato.

1. La Metodologia

VTclick è composto da:

Una piattaforma web per la creazione e l’archiviazione dei Virtual Tours. Questi sono costituiti da un insieme di più fotografie piane o panoramiche sino a 360°, collegate e navigabili (Back-office) per la navigazione e l’interazione dei virtual tour stessi e per la gestione dei report (Front-end). In particolare, in ogni virtual tour si possono inserire dei punti “cliccabili” detti “hotspot” di varia tipologia, tra cui in particolare:

  • Hotspot navigazione per verificare la raggiungibilità durante il tour di ogni punto desiderato.
  • Hotspot informazione in cui si possono caricare istruzioni o procedure in video e audio.
  • Hotspot “pdf” per allegare documenti consultabili durante i tour.
  • Hotspot “link” per l’inserimento di indirizzi internet, ecc
  • Hotspot interazione, per rendere possibile introdurre risposte e commenti.
  • Un’app per sistemi iOS e Android, per la navigazione e l’interazione con i virtual tour su apparati mobili, sia in modalità online sia offline (con download dei virtual tour su apparato: questo risulta particolarmente utile sia nelle aree dove non si ha copertura di rete dati o wireless).

VTclick consente di generare reports e effettuare analisi statistiche sui dati raccolti.

VTclick, i Livelli di accesso:

La piattaforma VTclick prevede due livelli di accesso:

  • Livello Utenti: utilizzato da coloro che compiono i virtual tour sul campo.
  • Livello Super-users: utilizzato da soggetti che, oltre a poter compiere i virtual tour, sono abilitati a visualizzare la reportistica e agire a livello decisionale.

VTclick può quindi operare nelle modalità illustrate in Tabella 1.

MODALITA’ATTIVITA’ACCESSO
Back-officeCreazione e gestione virtual tour.
Creazione e gestione sistema di reportistica.
Creazione e gestione impostazioni personali.
Da PC/MAC (browser).
Con autenticazione.
Front-end RISERVATOArchivio dei virtual tour riservati.
Navigazione dei virtual tour riservati e generazione report.
Visualizzazione report.
Da PC/MAC (browser) o mobile (browser o APP).
Con autenticazione.
Front-end PUBBLICOVirtual tour liberamente consultabili in cui è possibile inserire hotspot di navigazione, informazione, video/audio e pdf, ma non hotspot interazione.Da PC/MAC (browser) o mobile (browser o APP).
Senza autenticazione.
Tabella 1

2. L’applicazione della metodologia alla gestione della Sicurezza e Salute nei luoghi di lavoro

Avvalendosi delle caratteristiche di VTclick è stato possibile organizzare una tecnica di gestione delle checklist in alcune aziende a partire dalla messa a punto di una immagine radar dedicata su cui sono posizionati i punti di osservazione (hotspot di navigazione) per ciascuna area (ad es. luoghi di lavoro, reparti, ecc.). Risulta così disponibile un riferimento univoco per il percorso ispettivo programmato ed è garantito che a ciascun punto di osservazione sia associata una visione a panoramica 360°.

VTclick: Esempio di immagine radar che consente di muoversi virtualmente nei locali e aree dei reparti.
Esempio di immagine radar che consente di muoversi virtualmente nei locali e aree dei reparti.
VTclick: Esempio di panoramica preregistrata su tablet, raffigurante quanto visibile nel corso dell’indagine da parte dell’addetto con visibili gli hotspots di interazione.
Esempio di panoramica preregistrata su tablet, raffigurante quanto visibile nel corso dell’indagine da parte dell’addetto con visibili gli hotspots di interazione.

La gestione della checklist si avvale delle varie tipologie di hotspot consentite da VTclick, secondo quanto segue:

  • Gli hotspot informazione sono stati utilizzati per inserire istruzioni e procedure da seguire, sotto forma di supporti video e audio.
  • Gli hotspot “pdf” sono stati utilizzati per allegare documentazione di riferimento in materia di istruzioni o procedure di sicurezza consultabili durante i tour.
  • Gli hotspot “link” sono stati utilizzati per l’inserimento di indirizzi internet che danno la possibilità di aprire in una finestra del browser la pagina di destinazione.
  • Gli hotspot “interazione sono stati utilizzati per evidenziare le eventuali “non conformità” riscontrate, proponendo durante la navigazione quesiti ad-hoc che prevedono risposte binarie (SI/NO) o testuali (campi note), o l’inserimento durante i virtual tour di fotografie, audio o video o ancora risposte da menu a tendina preimpostati.

I quesiti base

I quesiti base – implementabili caso per caso – riguardano:

  • Le operazioni:
    Attrezzature: dispositivi di sicurezza, barriere immateriali, microinterruttori, ripari fissi e mobili, pulsanti di arresto, ecc.
  • I servizi generali:
    Antincendio: sorveglianza dei dispositivi e delle attrezzature quali estintori, idranti, pulsanti di allarme.
    Evacuazione: porte di sicurezza e dispositivi di apertura, segnaletica di emergenza e segnaletica luminosa.
  • Le strutture dei luoghi di lavoro:
    – Porte, pareti, finestre, muri, pavimenti, soppalchi, scale a gradini e a pioli e altri elementi architettonici.
    Segnaletica orizzontale e verticale, luminosa e non, e specchi parabolici o semisferici.
    amianto: controllo periodico dei manufatti contenenti in amianto, dei manufatti incapsulati e di quelli confinati.
  • I servizi:
    Apparecchiature elettriche: quadri, prese, cavi e collegamenti, lampade.
  • Gestione dell’emergenza e DPI:
    – Dispositivi di intervento, quali cassette di primo soccorso, pacchetti di medicazione, defibrillatori e sale mediche.
    DPI particolari.

I suddetti controlli possono essere suddivisi in categorie (ad es. segnaletica o impianti o dispositivi di sicurezza) in modo che filtrando i risultati sia più semplice la fase di analisi dei reports. Ad esempio, se in fase di editing è stata creata la categoria antincendio, è possibile in fase di report filtrare per ogni area solo le risposte date relativamente alle attrezzature e dispositivi antincendio, stampando il report o generando un file pdf contenente solo le criticità relative a questa categoria. Diventa così semplice per il Super-user creare un report da inviare a chi cura l’antincendio, o all’impresa che cura la manutenzione ordinaria dei locali nel caso di non conformità legate, ad esempio, a pavimentazioni o muri.

Le sezioni Reportistica e Statistica

Le sezioni Reportistica e Statistica sono state rispettivamente strutturate in modo da rendere possibile:

  • invio immediato al super user di report contenente indicazioni sulle eventuali disconformità a conclusione di ciascun tour.
  • analisi della evoluzione delle segnalazioni e delle tipologie di disconformità nei successivi tour e comparazione delle stesse anche tra virtual tour condotti in sedi o in reparti differenti della stessa società.

Conclusioni

I sostanziali cambiamenti introdotti negli ultimi anni nell’intero impianto tecnico ed organizzativo della produzione industriale in molti comparti ed i mutati ruoli in capo a tutte le persone convolte, stanno comportando anche la necessità di nuovi approcci alle tematiche di Valutazione e Gestione dei rischi per la Salute e la Sicurezza dei lavoratori.

Una particolare criticità da questo punto di vista è costituita dalle fasi di verifica e miglioramento continuo della situazione, che vanno certamente anch’esse impostate tenuto conto del mutato contesto, ed ovviamente secondo criteri di qualità. In questo senso la messa a punto della applicazione dedicata alla sicurezza del lavoro su VTclick può contribuire ad evolvere ed ammodernare le fasi di verifica e controlli sul campo, con innegabili vantaggi in termini di efficienza ed efficacia. Ovviamente la qualità del risultato è subordinata, come per qualunque check list, ad adeguate azioni di Occupational Hazard Identification and Risk assessment.


Articolo scritto da Arch. Davide Graziano, Planner srl
per  Anpit Piemonte

Aggiornato il 11 Luglio 2022


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